Icona di ricerca download.it
Advertisement

Ottimo software per rendere più semplice e veloce la gestione delle mod per i videogiochi

Ottimo software per rendere più semplice e veloce la gestione delle mod per i videogiochi

App popolari in Utility e patch per giochi

Cos'è Vortex: mod manager

Vortex Mod Manager è un'utilità per giochi che ti consente di gestire facilmente i file delle mod per un'ampia gamma di giochi per PC. Lo strumento di gestione si integra direttamente con Nexus Mods, che è un archivio online di mod per molti giochi popolari. L'interfaccia di Vortex Mod Manager è facile da navigare e usare, e scarica senza problemi le mod da Nexus Mods nelle tue directory di gioco.

Come Funziona Vortex Mod Manager

Per installare una mod per un gioco per PC, generalmente hai due opzioni. Puoi installarla manualmente posizionando i file appropriati nella directory del gioco a mano, oppure puoi usare un mod manager per gestire questo processo automaticamente. Si raccomanda generalmente di usare un mod manager per scaricare e installare le mod, in quanto elimina gli errori dell'utente, comunemente responsabili di installazioni di mod danneggiate o corrotte. Vortex Mod Manager è uno dei principali mod manager cui i giocatori si affidano per organizzare le loro mod per PC.

Vortex Mod Manager funziona consentendoti di accedere al tuo account associato al sito web di Nexus Mods. Dopo aver effettuato l'accesso, l'app e il sito web si sincronizzano affinché possano lavorare insieme facilmente.

Uso di Vortex Mod Manager

A primo impatto, Vortex Mod Manager può sembrare un po' intimidatorio, ma presto scoprirai che è in realtà abbastanza facile da usare. Al primo avvio, Vortex scannerà il tuo computer alla ricerca di giochi compatibili e poi ti chiederà se vorresti che l'utilità li gestisse. Da questo momento, Vortex avrà accesso diretto alle directory dei file dei tuoi giochi per poter installare automaticamente le mod scaricate. I giochi supportati da Vortex Mod Manager includono la serie di Fallout, la serie di Elder Scrolls, Stardew Valley, The Witcher, Monster Hunter, Cyberpunk 2077 e altri.

Quando sei pronto ad usare Vortex, puoi farlo navigando su Nexus Mods su Internet e trovando il file della mod che desideri scaricare. Scegli semplicemente l'opzione "Mod Manager Download" nella scheda "Files" della mod, e questa richiederà il permesso di avviare Vortex Mod Manager per iniziare il download. Dopo aver concesso l'autorizzazione una volta, il tuo browser ricorderà questa impostazione e lancerà automaticamente Vortex ogni volta che premi "Mod Manager Download" sul sito web di Nexus Mods.

Una volta che Vortex Mod Manager riceve le istruzioni di download da Nexus Mods, inizierà a scaricare i file della mod appropriati da Internet. Una volta scaricati, verranno installati automaticamente nella directory del gioco. Se hai già un file della mod esistente sul tuo drive locale e vuoi che Vortex Mod Manager lo installi, puoi usare la funzionalità "Install from File" per farlo.

Categorizzare e Organizzare le Tue Mod

Vortex Mod Manager viene fornito con un sistema impressionante per organizzare le mod esistenti in modo che siano facili da gestire e consultare. Le mod esistenti possono essere visualizzate per categoria e facilmente identificate tramite l'interfaccia intuitiva. Mentre alcuni mod manager mostrano tutte le mod installate in un lungo elenco confuso, Vortex Mod Manager si approccia alla gestione delle mod con praticità, aiutando gli utenti a tenere sotto controllo anche collezioni di mod di grandi dimensioni.

Se mai desideri condividere o prendere nota della tua lista di mod esistenti, puoi farlo con la funzionalità "Modlist" inclusa in Vortex Mod Manager. La funzione "Purge Mods" ti aiuta anche a cancellare un'intera directory di mod installate per un gioco, se ne avessi bisogno.

Da Tenere a Mente

Vortex è noto per essere problematico in alcuni casi, ma questo è da aspettarsi con quasi ogni software al giorno d'oggi. Nella documentazione di Vortex si raccomanda agli utenti di non eseguire l'app con diritti di amministratore in Windows, ma in realtà, farlo è stato noto per risolvere vari problemi in Vortex. Se incontri problemi con il mod manager, eseguirlo come amministratore è effettivamente consigliato come possibile soluzione.

Soluzione Solida per la Gestione delle Mod

Se stai cercando di iniziare a usare un mod manager con i tuoi giochi per PC, vale la pena provare Vortex Mod Manager. È facile da configurare e usare, e offre all'utente un controllo significativo e simultaneo su più directory di gioco, se ne hai più di una collegata a Vortex. Scaricare e gestire le mod è semplice persino per gli utenti meno esperti, quindi è un'opzione valida per tutti. Se hai giochi installati sul tuo PC, ha senso avere anche Vortex Mod Manager installato.

Pro

- Incredibilmente facile da usare

- Categorizza automaticamente le mod

- Si sincronizza e lavora con Nexus Mods senza problemi

- Supporta molti giochi

Contro

- Problematico per alcuni utenti

- Eseguire come amministratore non è raccomandato nonostante possa aiutare con certi bug